Pong, il primo social network per i videogiochi

Videogiochi gratis per tutti. Potrebbe essere questo lo slogan migliore per pubblicizzare Pong.com, il primo social network aperto ai videogiocatori. Sì perché qui non si incontrano amici né si scambiano foto. Semplicemente si gioca. Il nome è stato scelto in onore del primo videogioco della storia, il mitico Pong che si basava semplicemente in una specie di tennis in cui una pallina quadrata veniva rimbalzata tra due racchette verticali su uno sfondo nero. E così come quello fu il primo videogioco della storia, Pong.com diventa il primo social network videoludico di sempre.

Thief, anteprima

Ve lo ricordate Thief, quel vecchio videogioco per PC uscito tra la fine degli anni ’90 ed i primi anni 2000? Probabilmente no, ma poco male, presto vi rimarrà impresso. Sì perché i produttori di Eidos Montreal hanno deciso di ritirare fuori dal cassetto questo progetto e di rimodernarlo con le tecniche di oggi. Come a stabilire un nuovo inizio, a quasi un decennio dall’ultimo capitolo uscito ritorna Thief, senza numeri o suffissi, e lo fa non solo su PC, ma anche sulle console Xbox 360 e PlayStation 3, e lo farà successivamente anche su PlayStation 4 e Xbox One.

Ratchet and Clank: Nexus annunciato su PlayStation 3

Sony e Insomniac Games hanno annunciato ufficialmente lo sviluppo di Ratchet and Clank: Nexus, nuovo episodio della serie che sarà disponibile in esclusiva su PlayStation 3 entro la fine dell’anno. Il gioco è il capitolo conclusivo ed epilogo della storia raccontata nei precedenti episodi principali: Armi di distruzione, Alla Ricerca del Tesoro e A Spasso nel Tempo e permetterà quindi agli appassionati di tornare a rivivere la storia di Ratchet e scoprire come andrà a finire la trilogia Future.

I videogiochi sbarcano in Cina

Al momento i più grandi mercati per i videogiochi sono Stati Uniti e Giappone, seguiti da Regno Unito, Germania, Italia e Francia. Molto presto però tutti questi potrebbero essere spazzati via dal mercato in via di sviluppo per eccellenza, quello cinese. Uno degli ultimi retaggi del regime comunista caduto da circa un decennio proteggeva il mercato interno dei videogiochi, quasi inesistente, bloccando l’ingresso delle console straniere. Oggi però, che con internet basta un clic per poter giocare a qualsiasi gioco del mondo, questa barriera potrebbe cadere, e le conseguenze sarebbero enormi. Una vera manna dal cielo per i publisher.

PES diventa europeo, cosa ci attende nel futuro del franchise

Non sappiamo se tutte queste novità verranno introdotte in PES 2014, o in parte ora ed in parte nei prossimi anni, ma l’evoluzione impressa da Konami a questo franchise ha un che di impressionante. La casa nipponica sa che per distinguersi e battere FIFA deve strafare, e già con la prossima uscita, puntando sul Fox Engine, riuscirà ad ottenere una certa attenzione da parte del pubblico. La vera novità però è un’altra: il calcio europeo.

Gamestop lancia i saldi dei videogiochi

Quante volte, guardando i saldi per i vestiti, ci è venuto in mente “magari facessero i saldi per i videogiochi“? Ecco che Gamestop ha colto la palla al balzo ed ha deciso di aderire a questa iniziativa. Per sfruttare il doppio binario negozi – online, la catena ha deciso di avviare due differenti linee di saldi, ovvero una dedicata a chi acquista i giochi su supporti fisici direttamente in negozio, e chi invece preferisce acquistare in digitale o anche su supporto fisico, ma dallo store online.

PES 2014, le immagini dei calciatori dell’Italia

PES 2014 ha deciso di passare al contrattacco rispetto a FIFA e la battaglia sembra spostarsi sulla grafica. Il punto di forza di quest’anno del titolo Konami è il Fox Engine, il nuovo motore grafico che dovrebbe permettergli di superare in qualità il concorrente della EA, e guardando queste immagini, sembra sia molto vicino al successo. In queste settimane in cui gli sviluppatori ci stanno dando informazioni con il contagocce, è risultato che il face-capture fosse uno dei punti su cui stavano lavorando maggiormente. E si vede.

Honedge, ecco il nuovo Pokemon di tipo acciaio e spettro

Approfittando dell’occasione regalata dal Japan Expo di Parigi, lo sviluppatore Game Freak ha presentato Honedge, un Pokémon di tipo acciaio e spettro che debutterà in Pokémon X e Y, il nuovo capitolo della serie previsto per il 12 ottobre in esclusiva su Nintendo 3DS. Il Pokémon inedito è stato presentato dal game developer Junichi Masuda che ha ha svelato anche le prime informazioni.

Napoleone invade il Mac, arriva Total War

Probabilmente non è un caso ma a pochi giorni dall’annuncio di Rome Total War in uscita su PC, il Mac risponde con Napoleon Total War. Si tratta di un remake in HD della versione del 2010 uscita per Windows, ovviamente migliorata grazie alla potenza dei computer Apple attuali. Disponibile sin da oggi al costo di 25 euro, il videogioco ha un peso di 16 GB e permetterà di effettuare un salto indietro nella storia del più grande imperatore di tutti i tempi.

Gran Turismo 6, disponibile la demo

Gli amanti dei videogiochi di corse oggi troveranno una bella sorpresa accedendo al PlayStation Store. Sarà infatti disponibile la prima demo (e forse l’unica) per Gran Turismo 6. Si tratta di una demo a tempo, nel senso che rimarrà disponibile solo fino al 31 agosto, ed accompagnerà i granturisti per tutta l’estate fino all’annuncio ufficiale dell’uscita di GT6. Il gioco infatti si sa che arriverà entro la fine dell’anno in esclusiva per PS3, ma non si conosce per ora il mese, né se la data del 2013 è riferita solo al mercato giapponese o anche al resto del mondo.