I giochi più attesi di novembre 2011

Il mese che sta per cominciare si preannuncia, se non il più importante, uno tra i più importanti del mondo videoludico di quest’anno. Infatti in questi 30 giorni si concentreranno alcuni dei titoli più attesi da parecchio tempo,  ma soprattutto si preparerà il terreno per il momento dello scontro: il periodo di Natale.

Cominciamo con il primo titolo che aprirà il mese, e che farà già capire che aria tira sin dal 1 novembre: Gears of War 3: The Hord Command Pack. E se chi ben comincia è a metà dell’opera, basti pensare che all’interno di questo mese (il 15 per l’esattezza) uscirà finalmente uno dei videogiochi più chiacchierati della storia: Assassin’s Creed Revelations.

Kinect: in arrivo oltre 100 nuove applicazioni

Come qualche anno prima la Nintendo Wii ha rivoluzionato il mondo dei videogiochi, dalla sua uscita anche il Kinect ha rivoluzionato il modo di concepire la tecnologia, anche al di fuori del mondo videoludico. L’ultima novità in casa Microsoft è che la tecnologia del videogioco cinetico piace talmente tanto da essere utilizzata anche in altri campi.

Pare infatti che l’idea di una sola telecamera con centinaia di sensori in grado di rilevare la profondità dei movimenti del corpo stia allettando niente meno che la Toyota, una delle case produttrici di automobili maggiori al mondo, che per mostrare al mondo il suo ultimo showroom lo ha reso virtuale. Ma come lei c’è la Tedeys, un gruppo di ricerca spagnolo che ha intenzione di operare chirurgicamente i pazienti attraverso la tecnologia del Kinect, ed anche gruppi pubblicitari e tanto altro ancora.

Uncharted 3, un capolavoro secondo la critica

È sempre attesissimo, nonostante la sua uscita sia ormai prossima, e sta facendo trepidare milioni di fan in tutto il mondo: Uncharted 3: L’inganno di Drake è senza dubbio il progetto più ambizioso di sempre curato da Naughty Dog, e le prime recensioni che la critica ha dedicato all’ultima fatica dei developer californiani sembrano ripagare il loro lavoro.

Sviluppato ed atteso su PlayStation 3, Uncharted 3 sta infatti ottenendo valutazioni di eccellenza da praticamente qualsiasi testata critica del settore, con numerosi punteggi pieni e decisamente illustri: uno su tutti, quello di EDGE, da sempre noto per i suoi voti molto (troppo?) ponderati rispetto agli standard dell’informazione tematica, e che questa volta ha voluto premiare le avventure di Nathan Drake con un netto 9.

Ubisoft annuncia Assassin’s Creed Recollection

Non è ancora uscito Revelations che Ubisoft annuncia il prossimo capitolo della saga di Assassin’s Creed: Recollection. Dopo aver rilasciato ben 7 versioni della saga di Desmond Miles e dei suoi antenati comprendendo anche le console portatili (12 piattaforme, per la precisione), e dopo la pubblicazione di figurine, libri, altri gadget, e persino l’annuncio del film, ecco uscire un nuovo capitolo dell’assassino più famoso del mondo.

AC: Recollection sarà un gioco che uscirà in esclusiva per iPad e sarà un “real-time virtual board game”, cioè un videogioco in tempo reale (si potrà giocare online) che funzionerà come una sorta di gioco da tavolo. I giocatori potranno sfidarsi con delle carte che rappresentano i vari personaggi visti in tutti i giochi precedenti e, come nelle ultime versioni dei Pokemon o Magic, sfidarsi in un duello a chi ha la mano migliore.

Nuova PSP con giochi in esclusiva è ora disponibile

I giocatori che in questo fine settimana entrano in un negozio di elettronica hanno a disposizione una console portatile nuova. Si tratta della PSP. Ma come, direte voi, la PSP esiste da anni. Ed invece no, è la nuova versione della vecchia PlayStation Portable che serve in un certo senso a soddisfare fino all’ultimo cliente almeno finché non arriverà febbraio, mese in cui dovrebbe arrivare da noi la PlayStation Vita.

NBA 2K12, i trucchi

Il bello dei videogiochi sportivi è che, oltre alla grafica e alla giocabilità in sé, sono anche potenzialmente infiniti. Almeno finché non esce la versione nuova infatti, si può continuare a giocare a tempo indeterminato a quella che si ha a disposizione. Quando poi questa si può persino “allungare” come accade con i trucchi, allora non si finirà davvero mai di giocare. Capita così che NBA 2K12 dia la possibilità di inserire dei codici per sbloccare nuove squadre, così una volta che ci siamo stancati di manovrare le solite, possiamo scoprire nuovi giocatori “speciali” e non solo. I cheats funzionano per tutte le piattaforme su cui il gioco è uscito.

GamesWeek: Xbox e Ubisoft unite per prodotti del futuro

Continuano le indiscrezioni su ciò che ci attende al GamesWeek, la tre giorni dedicata ai videogiochi che si terrà a Milano tra il 4 ed il 6 di novembre. Dopo aver parlato delle novità di Namco, oggi è la Ubisoft a tenere banco, con alcune anticipazioni da far girare la testa. Prima di tutti i milioni di appassionati di Ezio Auditore e di Altair potranno ammirare le prime immagini di Assassin’s Creed Revelations, con il nostro protagonista alla caccia di 5 antichi sigilli. Un bel metodo per mostrare il gameplay con un mese di anticipo e far continuare il pubblico a fare il conto alla rovescia.

Ma non ci sarà solo Ezio a tenere banco. Dal massimo della computer grafica si passerà infatti agli antipodi: Rayman Origins, rigorosamente in 2D. Il simpatico animaletto che piace a grandi e piccini e a maschi e femmine indifferentemente verrà presentato nella nuova veste del gioco che uscirà di li ad un paio di settimane.

Halo 4, anticipazioni

Halo 4 più che un gioco sembra una specie di enigma. A meno di un anno dall’uscita ancora non si sa quasi nulla su come sarà. E non che in Italia non sono arrivate indiscrezioni perché anche i blogger americani più esperti stanno brancolando nel buio. Eppure è strano visto che si tratta di uno dei capisaldi del gioco online.

Sono quasi sconosciute anche le basi della trama, o se verrà ricalcato il franchise di successo del suo predecessore. Su questo punto ci sono dei dubbi visto che lo sviluppo di Halo 4 non è stato affidatoa Bungie. Dopo le prime voci sul possibile sviluppo della nuova versione del gioco, pare che sia stato Bungie stesso a fare un passo indietro e lasciare ai Microsoft Game Studios il lavoro. Da qui è stato girato a 343 Industries, una ramo di Microsoft.

Gamesweek: le anticipazioni dello stand Namco

Abbiamo parlato già molto del GamesWeek, la tre giorni dedicata ai videogiochi che si terrà a Milano dal 4 al 6 novembre, ma ancora non c’erano dettagli sugli eventi. Finalmente qualche novità la fornisce Namco Bandai che annuncia cosa accadrà presso il suo stand C14-D05 al padiglione MI-CO, con il programma dei tre giorni. Ce n’è per tutti i gusti, dai grandi ai più piccini, per soddisfare ogni tipo di utenti.

Un esempio? Nel primo giorno, alle ore 15:00, ci sarà la promozione di Ace Combat: Assault Horizon con le prime immagini del gioco e, siccome anche l’occhio vuole la sua parte, una modella concederà il suo corpo al bodypainting in cui verrà riprodotta la divisa da pilota della squadriglia protagonista del gioco. Ma il boom vero e proprio ci sarà il giorno dopo, il sabato, quando la Namco metterà a disposizione delle postazioni per il simulatore di volo in cui, con l’operazione “Top Gun” guideremo i nostri aerei come se fossero reali.

Final Fantasy XIV anche su PSVita e smartphone

Ve ne abbiamo parlato in lungo e in largo: definito come “rovina del brand” dai suoi stessi autori, poi coinvolto in un tentativo di rilancio mediatico su PlayStation 3, infine deciso ad invadere anche il panorama di PlayStation Vita e dei più moderni smartphone: Final Fantasy XIV trova sempre il modo di avere risalto tra le nostre notizie.

È stato il producer Naoki Yohsida a dichiarare quanto vi abbiamo riportato poco fa, rendendo pubbliche le intenzioni di Square-Enix di supportare alcune opzioni di gioco di Final Fantasy XIV anche su PSVita e cellulare.