Mass Effect 3, quando vincere diventa un problema

Uno dei colossal videoludici più attesi di questo periodo è indubbiamente Mass Effect 3, realizzato da Bioware e distribuito da Electronic Arts. Proprio quest’ultima, per far salire la febbre dell’attesa tra i milioni di appassionati, ha dato il via ad una curiosissima iniziativa, andando a spedire letteralmente nello spazio alcune copie del gioco, ciascuna dotata di un GPS attraverso il quale era possibile tracciarne i movimenti. In questo modo, i giocatori potevano tentare di intercettare dove la copia di Mass Effect 3 sarebbe atterrata ed impadronirsene gratuitamente.

Questa a dir poco pirotecnica idea ha ottenuto un’accoglienza decisamente calorosa, ed anche i due giovani Michael Davis e Miguel Droz hanno deciso di partecipare. Con il massimo dell’impegno, i due fanatici della saga Bioware sono riusciti ad intercettare una copia del gioco atterrata nel Nevada e ad impadronirsene, attirandosi l’invidia di centinaia di altri contendenti. Invidia che si esaurisce però, appena si viene a conoscenza del finale di questa rocambolesca vicenda…

Gran Turismo 5, i trucchi

Il videogioco di auto che conta più appassionati nel mondo ha qualche bonus nascosto che abbiamo scovato. Scoprirete quale dopo il salto.

I videogiochi più attesi di marzo 2012

Dopo la scorpacciata dovuta all’uscita della PlayStation Vita, accompagnata da una trentina di titoli, il mercato dei videogames ritorna alla normalità, puntando nuovamente sulle console domestiche classiche. Anzi, visto che a febbraio ne sono usciti tanti, marzo sarà un mese molto scarso per i giochi della console portatile Sony. Molto meglio andrà invece agli utenti PlayStation 3 e Xbox 360 che vedranno arrivare uno dei titoli più attesi in assoluto per quest’anno, e tanti altri che potrebbero risultare interessanti.

Fez, lo strano caso della release fantasma

Nella storia dei videogiochi, è accaduto spesso che gli sviluppatori rimandassero continuamente la release dei loro giochi, sia per imprevisti tecnici che per eventuali problemi burocratici con i distributori e con bug dell’ultimo minuto che procrastinano la fase gold. Ma il caso di Fez, platform in pixel art realizzato da Polytron, ha probabilmente qualcosa di unico.

Pochi giorni fa, infatti, il gioco era finalmente comparso nell’XBOX Live Marketplace, che ne annunciava l’uscita per il prossimo 2 maggio. Una notizia finalmente gradevole, se consideriamo il percorso che il gioco ha affrontato dal 2009, anno in cui la sua uscita era prevista, ad oggi. Con un rinvio dopo l’altro, infatti, Polytron era riuscita a trascinarsi fino all’odierno 2012, dichiarando che la data di release doveva ancora essere fissata nell’arco dell’anno. Data che, a quanto pare, ha trovato locazione nel 2 maggio. O forse no?

Catherine, i trucchi

Di seguito i trucchi per Catherine, funzionanti su tutti i dispositivi in cui il gioco è uscito, alcuni per far diventare ancora più “piccante” il gioco.

PSN Gamers’ Choice Awards 2012, l’elenco dei candidati

Come se non ci fossero abbastanza premi, la Sony ha deciso questa volta di dare la parola ai suoi videogiocatori per capire qual è il videogioco più apprezzato nell’ultimo anno. Per questo chiunque sia in possesso di una PlayStation 3 o di una PlayStation Vita con connessione internet da domani e fino al 6 marzo potrà votare, ovviamente gratuitamente, il sondaggio per il PSN Gamer’s Choice Awards 2012. In alternativa è possibile votare anche sul sito ufficiale della manifestazione.

South Park, arriva episodio gratis su PlayStation

South Park sbarca su PlayStation 3 e su PlayStation Vita, anche se non ancora sotto forma di videogioco. L’irriverente saga televisiva infatti potrà essere scaricata su queste due console in futuro, ma per adesso la produzione ha messo a disposizione soltanto un episodio, il primo della 12a stagione, scaricabile gratuitamente dal PlayStation Network.

I 10 videogiochi gestionali migliori della storia

A differenza delle altre tipologie di videogiochi in cui c’è sempre un capostipite, uno o due giochi considerati i migliori come punto di riferimento, e tutti gli altri che seguono a ruota ed arrancano nel tentativo di imitarli, quando si tratta di videogiochi gestionali, l’opinione comune varia. Se chiedete a 100 appassionati di questo tipo di giochi qual è secondo loro il migliore di tutti, vi verranno fornite almeno una trentina di risposte diverse. Per questo il sito Tom’s Hardware, specializzato nelle classifiche, ha provato a stilare la top 10 che sicuramente scontenterà qualcuno (compreso il sottoscritto visto che non è nemmeno citato Civilization o la serie Football Manager), ma potrebbe mettere più o meno d’accordo la maggior parte dei videogiocatori gestionali.

Metal Gear REX, arriva l’action figure

Questo periodo sembra essere particolarmente prolifico di notizie legate a Hideo Kojima e ai suoi lavori passati e futuri. Poche ore fa, infatti, è stata ufficializzata da parte di ThreeA Toys la messa in vendita di uno straordinario modellino del Metal Gear REX, fedele in tutto e per tutto all’originale visto nel primo Metal Gear Solid. Pur non consentendovi di lanciare missili nucleari stealth da qualsiasi tipo di terreno e da ogni angolo del mondo, l’action figure spicca per minuzia dei dettagli e per dimensioni, veramente mostruose se pensiamo che dovrebbe trattarsi di un giocattolo.

Il REX in questione, infatti, è in scala 1:48, una misura decisamente da record per il genere, e verrà venduto online sul sito di Bambalandstore.com per la non eccessivamente economica cifra di $490. Qualche mese fa, la stessa action figure del Metal Gear REX era stata svelata da Hideo Kojima sul suo profilo ufficiale Twitter, con la pubblicazione di alcuni screenshot che mostravano l’avanzamento dei lavori sul prodotto.

Project Ogre, Kojima svela nuovi dettagli

Se, come noi, seguite da oramai qualche decennio i progetti videoludici del maestro Hideo Kojima, saprete bene quanto egli sia avvezzo a giocare con l’hype, i mass media e l’attesa spasmodica degli utenti che non vedono l’ora di mettere mano sulle sue nuove opere. Noi, per l’appunto.
Così, dopo aver involontariamente rivelato delle informazioni relative a Metal Gear Solid 5 (tutti i dettagli nella nostra news a questo indirizzo), per Kojima e compagni è tempo di tornare negli oscuri meandri di Project Ogre.

Si parla da tempo di questo concept kojimano, il cui titolo dovrebbe essere in codice, e non quello ufficiale del prodotto finale. Un nome che, però, rivela Kojima, svela già molto riguardo i contenuti effettivi del gioco…