Monster Hunter 3 Ultimate, anteprima

di Redazione Commenta

Spread the love

Nonostante sia una delle serie più antiche e conosciute del mondo videoludico, quella di Monster Hunter resta anche una delle più limitate dagli sviluppatori stessi. Sarà che il successo vero e proprio finora lo ha ottenuto solo in Giappone (in America vende poco ed in Europa pochissimo), ma fatto sta che fino a questo momento si è preferito mantenere un profilo basso e restare un gioco di nicchia prima su PSP e poi su Nintendo 3DS. Ora Monster Hunter prova a fare il salto di qualità arrivando su Wii U.

Il nuovo gioco si chiama Monster Hunter 3 Ultimate, ma in realtà si tratta del remake in HD di Monster Hunter Tri del 2010, uscito su Wii. I pochi che l’avranno acquistato sicuramente apprezzeranno questa nuova uscita dato che è fatto davvero bene (rispetto al vecchio titolo, è ovvio).

Anche se è etichettato come un hack-n-slash, Monster Hunter 3 Ultimate è probabilmente il gioco più strategico nella intero genere. È vero che non si smentisce il suo gameplay tradizionale, ovvero prendere le armi e ammazzare ogni mostro che ci si para davanti, ma ora bisogna farlo ragionando più che con gli assalti all’arma bianca. I paesaggi, le ambientazioni e gli sfondi ci forniscono ripari per eventuali attentati (o per venire assaliti) che ci costringono così ad intraprendere una sorta di strategia ogni volta che ci si trova sul terreno di battaglia.

Il gioco comincia con una serie di compiti semplici come l’accumulo di materie prime e il combattimento contro creature docili. Andando avanti però le cose si fanno sempre più difficili. Uno dei punti di forza è la longevità dato che ci sono più di 200 missioni da intraprendere, e la curva di apprendimento continua a crescere per diverse ore e non si ferma improvvisamente come accade spesso con i giochi moderni. Dovremo imparare ad affrontare i nemici in base alle loro caratteristiche, e quindi non basterà avere una buona arma per avere sempre la meglio. Non per altro la possibilità di scegliere con che arma affrontare la missione ci viene fornita prima di ogni battaglia.

Ultimate non è esclusivamente un remake del vecchio gioco, ed anche se ha un’ampia base che coincide con il suo predecessore, bisogna ammettere che ha introdotto anche molte novità come mostri, armi ed altri aspetti del gioco. La data di uscita prevista per Nintendo 3DS e Wii U è il prossimo 22 marzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>