Battlefield 3: solo per giocatori “buoni”

Battlefield 3, annunciato per fine ottobre, pare che non sia ancora completo. Nonostante i tre anni di lavorazione e le modalità beta in multiplayer già provate da molti appassionati, gli sviluppatori stanno ancora lavorando per aggiustare gli ultimi dettagli. La novità di questi giorni proviene dal fatto che i giocatori di B3 dovranno essere più “buoni”, nel senso che non avranno più l’opportunità di sparare ai civili disarmati come avveniva invece nel secondo capitolo.

Questa modifica dell’ultimo minuto è venuta in seguito alle polemiche degli ultimi tempi sui videogiochi violenti che insegnano sin da ragazzini ad ammazzare gente innocente, collegate ad ulteriori polemiche sul Battlefield 2 in cui questa possibilità sviava un po’ dalla missione del gioco e faceva diventare divertente ammazzare chi non si poteva difendere.

Max Payne 3: il gioco che non esce mai

Doveva uscire a fine 2010, poi nel 2011, ora in una data imprecisata del 2012. Ma insomma Max Payne 3 esce o no? Considerando che gli sviluppatori di Rockstar proprio oggi hanno rilasciato qualche nuova immagine del gioco, siamo rincuorati del fatto che sicuramente prima o poi uscirà, visto che ci veniva il dubbio che il progetto fosse stato abbandonato.

I fans del giustiziere solitario non aspettano altro da 8 anni, dalla data di uscita dell’ultimo capitolo della saga, e questo rinvio continuo non fa altro che farli arrabbiare. Uno dei motivi per cui ancora non è stato pubblicato il gioco è da attribuire alla ricerca di continui miglioramenti visto che gli sviluppatori sanno che oggi i videogiocatori sono molto più esigenti di 10 anni fa, e quindi rischiano di essere delusi da un gioco troppo lineare ed impreciso.

Sonic CD annunciato su tutte le piattaforme il prossimo inverno

Sono ormai passati, e da un bel pezzo, i tempi in cui Sonic era un’esclusiva SEGA. Confermando le voci che circolavano da qualche giorno, probabilmente lasciate trapelare ad arte, la casa produttrice nipponica ha oggi confermato che Sonic CD uscirà su tutte le piattaforme nel prossimo inverno. Per tutte le piattaforme intendiamo davvero tutte, dalla Xbox Live Arcade alla PlayStation Network, dal PC alle piattaforme mobili come Nintendo 3DS, PsVita e persino su Android.

Il classico Sonic Mega-CD, un rifacimento moderno della versione rilasciata nel lontano 1993 ed ancora oggi tra le uscite di maggior successo, introduce sia Amy che Metal Sonic nella serie per piattaforme che non avevano mai avuto il piacere di ospitarli. Il gioco è ricordato con affetto dai giocatori di un tempo che possono ora rigiocarci con la prospettiva 3D che rende questo videogame ancora più speciale.

The Elder Scroll V: annunciati DLC e rivoluzioni grafiche

Sarà completamente diverso rispetto alle versioni precedenti il quinto capitolo della saga The Elder Scroll, il famoso RPG tra i più venduti del suo settore negli ultimi anni. La fortunata serie vedrà un nuovo motore grafico nell’uscita prevista per novembre, nonché dei DLC già annunciati che potranno essere provati in anteprima dagli utenti di Xbox 360.

Ma cerchiamo di fare un po’ d’ordine. Ad annunciare la rivoluzione grafica è Todd Howard, sviluppatore di Bethesda, che per lo Skyrim, il quinto capitolo di TES, ha messo a disposizione un’interfaccia personaggio tutta nuova, ed ha ammesso che la grafica sarà di qualità infinitamente migliore.

I videogiochi in uscita a settembre

Videogiocatori appena tornati dalle vacanze, il mese di settembre che sta per iniziare si preannuncia molto ricco dal punto di vista videoludico, e di certo le varie console e computer troveranno il modo di farvi superare la malinconia per la vacanza appena conclusa (per chi in vacanza ci è andato).

Sono tantissimi i giochi in uscita nelle prossime settimane, molti dei quali attesissimi da mesi, tanto che è difficile sceglierne uno da cui cominciare. Sicuramente Driver 3: San Francisco rientra tra questi, dato che questo gioco promette di riscattarsi dopo le ultime delusioni dei numeri precedenti. Ma per gli amanti di zombie stanno per uscire non uno, ma ben due nuovi giochi per cui, anche il sottoscritto, non sta più nella pelle: Dead Island e Rise of Nightmare.

PES 2012: demo per Xbox 360, rinviata o saltata del tutto?

Sono in molti gli utenti di Xbox 360 che negli ultimi due giorni hanno tentato, inutilmente, di scaricare la demo di Pro Evolution Soccer 2012. Gli sviluppatori di Konami hanno infatti ammesso di aver riscontrato dei “problemi imprevisti” che hanno fatto rimandare l’uscita sulla console Microsoft. Un punto a favore di PlayStation e PC, i cui utenti già stanno giocando a questa versione di prova.

Questi problemi tecnici non sono stati specificati, si sa solo che la versione beta del gioco sarà rinviata a settembre. Considerando però che intorno alla metà dello stesso mese è prevista la seconda demo di PES 2012, il rischio che questa prima salti è concreto.

The Sims ora anche su Facebook

Alzi la mano chi non ha mai giocato una volta nella vita a The Sims. E’ un’esperienza talmente comune che non fatichiamo a credere che il fortunato titolo della EA possa essere uno dei più giocati al mondo. Eppure, se ancora qualcuno non l’ha fatto, ecco che Facebook gliene dà l’opportunità, mettendolo gratuitamente online con il nome di The Sims Social.

Sinceramente, quando ho visto questo gioco sul social network, da fan di The Sims l’ho preso con un po’ di scetticismo. Eppure, sin dai primi istanti, non ho trovato molta differenza rispetto al videogioco normale. Insomma, sembra una versione aggiornata e adattata alla piattaforma virtuale del classico gioco.

Uncharted 3, anteprima

Finalmente il periodo più lento dell’anno (per i videogiocatori), cioè l’estate, è quasi finito, e cominciano ad avvicinarsi i nostri videogames più attesi. Uno di questi possiamo già “assaggiarlo” in questi giorni, si tratta di Uncharted 3: L’inganno di Drake, almeno nella versione beta. Questa versione, una demo non definitiva, è stata aperta a tutti dopo essere stata pubblicata in esclusiva per gli abbonati PlayStation Plus, durante un periodo in cui è stata molto apprezzata.

PES 2012: domani la prima demo

Buone notizie per gli appassionati di PES: da domani, mercoledì 24 agosto, potrete scaricare la prima delle due demo che la Konami metterà a disposizione per aumentare l’attesa sul nuovo capitolo, PES 2012. Secondo quanto si sa ad oggi, la versione sarà disponibile per PC, Xbox 360 e PlayStation 3, scaricabile (ovviamente) gratuitamente, anche se si tratterà di una versione definita “embrionale”.

Secondo quanto hanno affermato gli sviluppatori, questa versione della demo non sarà molto vicina a quella che potremo vedere sugli scaffali a fine settembre. Si tratta invece di una versione che non si può nemmeno definire beta, in cui le novità rispetto all’anno precedente saranno poche. Servirà più che altro per vedere la risposta del pubblico a questo primo richiamo, e tranquillizzare i calciofili che stanno scalpitando per avere in mano questa nuova versione che, di novità, avrà soltanto integrato il nuovo sistema di intelligenza artificiale.

Bodycount, anteprima

Sparare. sparare e ancora sparare. E’ questo il sogno nascosto di molti fans degli sparatutto: un gioco in cui non si fa altro che sparare. Ed è quello che promette di essere Bodycount (letteralmente “conta dei cadaveri”), il videogioco di Codemasters in uscita per Xbox 360 e PlayStation 3 il 1 settembre.

Molto spesso alcuni giochi del tipo sparatutto utilizzano questa modalità aggressiva solo come parte collaterale del proprio gameplay, piuttosto che come “pilastro”, tanto che alcuni viene persino difficile definirli tali. Questo nuovo capitolo, che riprende il vecchio Black di 5 anni fa, invece potrebbe essere definito uno “sparatutto all’ennesima potenza”, se confrontato con i suoi lontani cugini.