I videogiochi più attesi di giugno 2012

Prima delle vacanze è bene fare una bella scorta di videogiochi, e così le case sviluppatrici hanno avuto la grande idea di far uscire molti giochi importanti proprio nel mese di giugno. Certo, non ci troviamo di fronte a dei colossi, quelli di solito escono prima di Natale o a marzo, ma alcuni dei videogiochi che stanno per uscire sono da tenere in forte considerazione.

Assassin’s Creed, accusa di plagio ritirata

Vi abbiamo parlato qualche settimana fa dello scrittore John Beiswenger, che aveva denunciato Ubisoft e la sua serie, Assassin’s Creed, di essere state ispirate in maniera eccessiva dal suo romanzo Link per la realizzazione della sceneggiatura. Anche il libro di Beiswenger, infatti, parla della memoria genetica e della possibilità di rivivere ricordi dei propri antenati, e citava anche la presenza di una sorta di ordine degli assassini.
Troppe congruenze, perché l’autore potesse pensare si trattasse solo di una coincidenza.

Quantum Conundrum, anteprima

Ultimamente sembra che vadano molto di moda i puzzle-game. Dall’essere una tipologia di nicchia, che appassionava soltanto pochissimi giocatori, si sta espandendo sempre di più, e potrebbe farlo ancora di più dalla prossima estate quando uscirà Quantum Conundrum. Si tratta di un rompicapo in prima persona che assicura una certa qualità visto che è stato “adottato” da Square Enix ed è stato supervisionato dal “padre” di Portal.

Wii U ha grandi potenzialità, secondo Havok

La compagnia Havok Inc., autrice dell’omonimo physic engine che muove alcuni tra i videogame più noti gestendo in essi la riproduzione realistica di tutte le leggi fisiche del mondo reale, ha espresso la sua impressione su Nintendo Wii U, l’attesissima nuova arrivata in casa Nintendo che dovrebbe essere presentata al prossimo E3.

Attraverso Dave Gargan, la compagnia ha definito la nuova console dotata di alcune peculiarità uniche all’interno del panorama dei videogames odierni, ed ha ritenuto una bella sfida lavorare su di essa per adattare il suo engine.

Warrior’s Lair, anteprima

Warrior’s Lair lo scorso anno fu presentato con il nome di Ruin, ed al momento dell’annuncio sembrava un capolavoro da lanciare insieme alla PlayStation Vita. Da quanto dicevano i pubblicitari, sarebbe stato una delle sorprese dell’anno, ma al momento dell’arrivo della console portatile Sony sugli scaffali, di Ruin non c’era nemmeno traccia. Dopo mesi di attesa se ne torna a parlare perché ci sono novità. La prima, come si legge dal titolo del post, è che il gioco è stato ribattezzato Warrior’s Lair, speriamo definitivamente.

Z.O.E. Enders Project, Kojima solo producer

È stato annunciato pochi giorni fa il nuovo episodio della famosa serie Z.O.E. che, insieme al più noto Metal Gear Solid, ha portato alle luci della ribalta la figura del geniale game designer nipponico Hideo Kojima. Il nuovo gioco è stato annunciato nei giorni scorsi, e – secondo i rumor – dovrebbe essere il seguito del precedente Anubis. Sembra che Zone of the Enders: Enders Project (questo il titolo completo del gioco) sarà anche una delle vetrine in cui vedremo in azione il Fox Engine, il nuovo motore di Kojima Productions.

Diablo III, arrivano due patch

Nel giro di poche settimane Blizzard metterà a disposizione degli utenti di Diablo III due nuove patch. I bug in questo gioco sono tanti, nonostante la lunga attesa per poterlo acquistare, e così i programmatori si sono dovuti fare in quattro per cercare di risolverli tutti. La prima patch, la 1.0.2 arriverà già la prossima settimana e risolve il problema delle disconnessioni immotivate che alcuni utenti hanno lamentato.

Harry Potter annunciato per Kinect

Dopo la saga di Star Wars, su Kinect ne sbarca una nuova, quella di Harry Potter. Avete sempre sognato di entrare nella scuola di Hoghwarts? Ora potete farlo tramite questo gioco. Lo hanno annunciato ieri Warner Bros. e Eurocom gli sviluppatori di Harry Potter for Kinect. Dalle prima immagini del trailer si intuisce una cosa che potrebbe piacere a molti appassionati della storia del maghetto: attraverso la telecamera del dispositivo della Xbox potrete creare un personaggio con le vostre fattezze.