I videogiochi più attesi di aprile 2013

Marzo è stato un mese molto fruttuoso per il mercato videoludico, ed i mesi precedenti all’estate lo saranno ulteriormente. Il mese di aprile invece si frappone ed è considerato un periodo di stanca. Lo dimostra prima di tutto il numero in calo dei videogiochi in uscita durante questi trenta giorni, ma bisogna anche ammettere che, seppur pochi, alcuni buoni titoli ci sono. Andiamo a scoprire di quali si tratta.

Wii U, prezzo abbassato ma le vendite non decollano

Non siamo ancora al fallimento, ma non manca molto. Nintendo sperava di sbaragliare la concorrenza con una console innovativa uscita in anticipo di un anno rispetto alle next-gen degli altri marchi. Ma si sbagliava. Nonostante un prezzo già in partenza contenuto, nemmeno un ulteriore abbassamento ha portato alle vendite sperate. Da mesi i retailer contestano a Nintendo di non avere effettuato una killer-app che potesse permettere il boom di vendite della nuova console, così hanno tentato con l’abbassamento del prezzo.

Ouya arriva in Italia a giugno

Finalmente si conosce qualcosa in più su Ouya. La data che in molti aspettavano è stata annunciata: 4 giugno. I produttori hanno deciso di lanciarla sul mercato direttamente sul loro sito in quella data per Regno Unito, Stati Uniti e Canada, ma subito dopo questo annuncio si sono fatti sentire anche i rivenditori online come Gamestop e Amazon, i quali hanno annunciato che venderanno la console anche in altri Paesi tra i quali l’Italia.

Game Developers Conference Awards, premiato ancora Journey

Nell’ultimo giorno della GDC (Game Developers Conference) non potevano mancare i tradizionali premi. Anche gli sviluppatori hanno voluto dire la propria ed hanno così votato i migliori videogiochi dell’anno. I premi stavolta sono stati diversi da quelli a cui siamo abituati. O almeno quasi tutti. A cominciare dal premio per il miglior gioco che è andato a Journey, l’esclusiva PS3  da non confondere con Fable: The Journey, pluripremiato in altre occasioni.

Metal Gear Solid 5, Kojima parla dell’assenza di David Hayter

L’annuncio di Metal Gear Solid 5: The Phantom Pain ha sicuramente eccitato tutti i fan della storica saga firmata da Hideo Kojima. Un dettaglio però ha attirato l’attenzione degli stessi, che hanno notato subito come per la prima nella serie il protagonista Snake/Big Boss non presentava la voce del doppiatore di lunga data David Hayter, che a quanto sembra non è stato neanche contattato per il progetto. Un cambiamento importante viste le qualità di Hayter come doppiatore e soprattutto per il semplice fatto che si è creato una sorta di legame tra lui, la serie e ovviamente gli appassionati. Ci ha pensato lo stesso Hideo Kojima a illustrare i motivi di questa scelta, per certi versi clamorosa.

Call of Duty, il prossimo capitolo si chiamerà Ghosts o Modern Warfare 4?

Vista la tradizionale alternanza della saga di Call of Duty che negli ultimi anni è passato regolarmente da Modern Warfare a Black Ops, era diventato ormai quasi scontato che il prossimo titolo si sarebbe chiamato Modern Warfare 4. Questa credenza comune era stata inoltre confermata da un sito, pubblicato qualche settimana fa, che lasciava intendere che a breve sarebbe stato annunciato Call of Duty: Modern Warfare 4. Il problema è che secondo molti si tratta di un fake.

Call of Duty: Black Ops 2, il nuovo DLC si potrebbe chiamare Uprising

Siamo ancora a livello di indiscrezioni, quindi prendetele con le pinze, ma ci sono prove abbastanza evidenti che fanno pensare che il prossimo DLC per Call of Duty: Black Ops 2 si chiamerà Uprising. Ovviamente tra le news non c’è solo questo ma anche qualche indiscrezione in più del solo nome che ci interessa relativamente. Uprising dovrebbe essere suddiviso in tre mappe (o almeno tre visto che sono quelle note, ma non è detto che siano le uniche), Studio, Vertigo e Mob of the Dead.

Metal Gear Solid 5, annuncio chiarificatore e primo trailer

Facciamo un po’ di chiarezza. Ultimamente si è sentito parlare di tanti progetti riguardanti la saga di Metal Gear Solid, e tra l’altro l’uscita recente di Metal Gear Rising non ha fatto altro che aumentare lo stato confusionale dei fans. Si era sentito parlare inizialmente di un certo The Phantom Pain e di Ground Zeroes, pensando che fossero due giochi diversi o che lo stesso gioco avesse cambiato nome. Ieri finalmente alla Game Developers Conference 2013 Hideo Kojima ha fatto chiarezza sulla vicenda.

PlayStation 4, nuove indiscrezioni sull’hardware

Cominciavamo a preoccuparci. Erano almeno un paio di settimane che non usciva più nulla sulla PlayStation 4, pensavamo quasi che ci fosse già stato rivelato tutto e che ormai non si aspettava altro che farla uscire. Ed invece ecco che alla Game Developer’s Conference, tenutasi ieri, sono state rese note diverse nuove rivelazioni che possiamo definire praticamente certe.

Giappone, Luigi’s Mansion 2 batte One Piece: Pirate Warriors 2

Buon debutto per Luigi’s Mansion: Dark Moon per Nintendo 3DS in Giappone che ha subito conquistato la prima posizione della classifica relativa alla scorsa settimana con poco più di 280.000 copie. Il sequel dello storico videogioco per GameCube è riuscito a precedere un altro gioco molto atteso come One Piece: Pirate Warriors 2 per PlayStation 3, che si è fermato a poco meno di 275.000 copie. La versione PS Vita è invece al quinto posto con oltre 60.000 unità. A chiudere il podio, un altro titolo per PlayStation 3: si tratta di Pro Baseball Spirits 2013 con poco più di 100.000 copie vendute, con la versione PSP a seguire.